Sei qui: Home
25-02-2021 - 20:26:16

Ultimi eventi

Nessun evento

Ultimi avvisi

Con atto del dirigente della Sezione Istruzione e Università n. 6 del 08 febbraio 2021, la Regione Puglia ha pubblicato il bando per l’assegnazione delle borse di studio destinate agli studenti frequentanti le scuole secondarie di secondo grado, statali e paritarie, residenti sul territorio regionale e il cui nucleo familiare abbia reddito Isee non superiore ad € 10.632,94.

Le istanze potranno essere presentate on-line sulla piattaforma www.studioinpuglia.regione.puglia.it da uno dei genitori, da chi rappresenta il minore o dallo studente, se maggiorenne, accessibile tramite identificazione SPID, come previsto dalle norme nazionali.

Il termine per inoltrare la domanda è fissato alle ore 12:00 del prossimo 15 marzo 2021.

Pubblicata Mercoledì 24 Febbraio 2021
 

La ASL Lecce ha predisposto un piano di vaccinazione antiCovid con un'organizzazione capillare sul territorio provinciale, definito sulla base delle indicazioni del Ministero della Salute e della Regione Puglia, individuando tempi, luoghi, modalità organizzative di somministrazione del vaccino e fasce di popolazione coinvolte. La campagna parte quindi con la vaccinazione dei cittadini dagli 80 anni in sù e coinvolgerà man mano, come da calendario, le altre fasce della popolazione.

Da giovedì 11 febbraio sarà possibile effettuare la prenotazione senza prescrizione del medico attraverso i CUP aziendali (Sedi fisiche e numero Cup 0832 1979911 dal lunedì al sabato dalle 8.15 alle 13.45 e dal lunedì al venerdì anche dalle 15.15 alle 17.45).
A breve si potrà prenotare anche in farmacia presentando la tessera sanitaria di persona o su delega tramite il sistema FarmaCup.

La ASL ha elaborato un'ulteriore modalità di prenotazione e somministrazione del vaccino antiCovid. Durante la Conferenza dei Sindaci tenutasi questa mattina, alla presenza del Prefetto, la Direzione generale ha coinvolto attivamente i Sindaci, chiedendo l'individuazione di uno o più punti vaccinali per ogni Comune. Le sedi, che saranno allestite in sinergia tra Comuni e ASL, tra il 15 e il 21 febbraio, integrano quelle già individuate nella fase iniziale nei distretti.
Le vaccinazioni inizieranno il 22 febbraio.

Secondo il Piano ASL, team di vaccinatori si muoveranno da un Comune all'altro, ottimizzando tempo e risorse.
Questa modalità di prossimità - che ha registrato un'ampia disponibilità da parte dei Sindaci - consente di effettuare prenotazioni e vaccinazioni in punti vaccinali più comodi da raggiungere per i cittadini e in tempi contingentati.
Determinante quindi il ruolo delle amministrazioni comunali e dei Medici di medicina generale. I medici hanno infatti dato la propria disponibilità nel percorso informativo pre vaccinale, nella individuazione delle persone non deambulanti che necessitano della vaccinazione in casa e la disponibilità a effettuare vaccinazioni a domicilio.

Al momento della vaccinazione occorre essere muniti della tessera sanitaria. L’intervento di vaccinazione interesserà tutta la popolazione over 16 della provincia di Lecce, circa 681.810 abitanti (esclusi i minori da 0 a 16 anni), suddivisa per fasce di età o di rischio clinico. I cittadini over 80, da cui si parte, sono 52.118.

Nella pianificazione della campagna nei singoli comuni (in allegato), condivisa oggi con i Sindaci e con i Direttori di Distretto, sono stati utilizzati strumenti evoluti, mutuati dall’ingegneria dei processi industriali, che seguono i criteri dell’ottimizzazione dell’uso delle risorse per giornata vaccinale, la riduzione degli spostamenti da parte dei team all’interno di un territorio e il simultaneo avvio e conclusione del percorso vaccinale.

----------------------------------------------------------
Sonia Pellizzari
Ufficio stampa
U.O.S.D. Comunicazione e Informazione istituzionale ASL LE

Pubblicata Venerdì 12 Febbraio 2021
 

Il Responsabile del IV Settore rende noto ai fini delle azioni di informazione, pubblicità e disseminazione alle Famiglie, al Personale e agli Enti, che questo Comune è risultato destinatario di un finanziamento onnicomprensivo di € 40.000,00, per l’esecuzione di “Interventi di adeguamento e di adattamento funzionale degli spazi e delle aule didattiche in conseguenza dell’emergenza sanitaria da Covid-19” finanziati con Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l'apprendimento" 2014-2020 - Asse II - Infrastruttre per l'istruzione - Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) - Obiettivo specifico 10.7 - Azione 10.7.1.

L’intervento che l’Amministrazione ha attivato (Codice progetto: 10.7.1A-FESRPON-PU-2020-333) è stato concordato con la Direzione dell’Istituto Comprensivo Statale “Italo Calvino” e riguarda la fornitura di arredi e attrezzature scolastiche affidata con Determinazione Reg. Gen. n. 526 del 14/10/2020 alla ditta “Orlando & C. S.r.l.“ da Racale per un importo complessivo pari ad € 39.796,08 (di cui € 32.619,74 per imponibile ed € 7.176,34 per I.V.A. al 22%).

Per ulteriori informazioni si prega di consultare la comunicazione del responsabile (atto di informazione e pubblicità)

Pubblicata Mercoledì 10 Febbraio 2021
 

Si rende nota alla cittadinanza l'Ordinanza n. 05 del 08/02/2021, emessa dal Dirigente del Servizio Viabilità ed Espropri della Provincia di Lecce, la quale dispone che tutti i proprietari e/o i conduttori di immobili e terreni confinanti con le strade provinciali provvedano a:

  • potatare le siepi e piantagioni che possano restringere o danneggiare le strade;
  • tagliare i rami delle piante che si protendono oltre il confine stradale e che potrebbero compromettere la legittimità della segnaletica dalla distanza e dall'angolazione necessaria secondo le disposizioni e gli obblighi sanciti dal Codice della Strada, fino a cadere sul piano viabile.

Per maggiori informazioni consultare l'ordinanza n. 05 del 08/02/2021 allegata al presente avviso.

Pubblicata Mercoledì 10 Febbraio 2021
 
PDF  Stampa  E-mail 
Ultimo aggiornamento ( Giovedì 04 Febbraio 2021 )

L’Amministrazione comunale rende noto che con deliberazione G.U. n. 14 del 24.09.2020, la Giunta dell’Unione ha istituito, in via sperimentale, lo Sportello Unico Agro-Ambientale SUAA dell’Unione dei Comuni all’interno del Settore VAS/Paesaggio.

Pertanto presso la sede municipale, Ufficio Tecnico, sarà a disposizione della cittadinanza l’Agrotecnico Dott. ROMANO Giovanni con funzioni informative e di orientamento, supporto e consulenza per il disbrigo pratiche agro-ambientali per gli operatori del settore e per i giovani interessati.
Si potrà usufruire del detto servizio con decorrenza dal 15 febbraio 2021 e con frequenza quindicinale, precisamente lunedì mattina dalle ore 11:00 alle 13:00.

L’Assessore all’Unione dei Comuni                         
Dott. Angelo CATAMO

Il Sindaco
Geom. Renato RIZZO

Pubblicata Giovedì 04 Febbraio 2021
 

SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE NEI COMUNI
Anci Puglia seleziona 170 giovani volontari tra i 18 e i 28 anni.
Domande on line entro ore 14 del 15 febbraio 2021

ANCI PUGLIA rende noto che il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale, in data 21 Dicembre 2020, ha pubblicato il Bando Ordinario 2020 per la selezione dei volontari di Servizio Civile Universale.

Il Comune di Alliste - in accordo di partenariato con l’ANCI PUGLIA - accoglierà n. 4 operatori volontari, di cui n. 1 con bassa scolarizzazione, nell’ambito del Programma “Recupero, potenziamento, educazione”, per il progetto “Gnam” (vedi scheda progettuale).

Gli aspiranti operatori volontari dovranno presentare domanda di partecipazione attraverso la piattaforma DOL raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it

Le domande devono essere presentate esclusivamente nella modalità on line sopra descritta, entro e non oltre le ore 14.00 del giorno 15 febbraio 2021. È possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto ed un’unica sede.

Si invitano, pertanto, i giovani interessati a visionare la pagina dedicata dell’ANCI Puglia (CLICCA QUI) in cui sono riportate tutte le informazioni al fine di partecipare al bando.

Gli uffici comunali sono aperti martedì dalle 10 alle 12 ed il giovedì dalle 15.30 alle 17.30

Pubblicata Venerdì 29 Gennaio 2021
 
Pagina 1 di 107
Comune di Alliste
Piazza Municipio, 5 - 73040 Alliste (LE)
Tel. (+39)0833.902711 - Fax (+39)0833.902716
Posta Elettronica Certificata: affarigenerali.comune.alliste@pec.rupar.puglia.it
C.F. 81000570754
P.IVA

Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. I siti web del Comune di Alliste utilizzano cookie e tecnologie simili per garantire il corretto funzionamento delle procedure e l'uso delle applicazioni online. Proseguendo la navigazione del sito acconsenti all'uso dei cookie. Per maggiori informazioni leggi l'informativa estesa sulli'uso dei cookie dove sono specificate le modalità per configurare o disattivare i cookie. Maggiori informazioni.

Accetto i cookie da questo sito.